skip to Main Content

Verso Inter-Milan, Inzaghi e la difesa bunker: tutti i numeri

di Alessio Agnelli
Calciomercato Inter Bastoni

Verso Inter-Milan, Simone Inzaghi e la difesa bunker anti-rossoneri: in Europa tutti dietro ai nerazzurri, anche City e Atletico Madrid.

Inter, bunker d’Europa: nei primi 5 campionati continentali nessuno meglio della difesa di Inzaghi. Zero gol subiti nei primi tre turni di serie A, come non accadeva da 57 anni (stagione ‘66/’67, in panchina Helenio Herrera) dalle parti di Appiano. E come nessun’altra squadra a livello continentale. Nemmeno il Manchester City di Pep Guardiola o l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, al secondo posto ex aequo con una rete a testa incassata nei primi 270 minuti di Premier League e Liga spagnola.

Simone Inzaghi e la sua Inter hanno risposto così ai tanti scettici, che ne criticavano la tenuta difensiva per qualche rete di troppo (7 in totale, contro Al-Nassr, Psg, Salisburgo ed Egnatia) subita negli ultimi test-match di pre-season. Ovvero alzando il muro contro Monza, Cagliari e Fiorentina, derubricate con tre clean sheet consecutivi e il minimo dell’impegno per la new entry Yann Sommer, quasi da ng nelle prime 3 giornate.

All’appello mancano ancora Benjamin Pavard e Francesco Acerbi, due calibri da 90 e, sulla carta, anche due dei tre titolari annunciati del pacchetto arretrato. Ma a funzionare è tutta la linea di difesa di Inzaghi, a prescindere dagli interpreti utilizzati nel settore centrali. E grazie alla collaborazione di tutti i reparti: quinti, centrocampisti e punte, le prime ad aggredire e ad alzare la linea del pressing nella metà campo avversaria, nuovo dogma di Inzaghi, limitando le incursioni nella propria.

Verso Inter-Milan, Simone Inzaghi confortato dai numeri della difesa bunker. E all’appello mancano ancora Acerbi e Pavard…

Calciomercato Inter Bastoni Rinnovo Tinti

Verso Inter-Milan, Inzaghi e la difesa bunker: tutti i numeri.

LEGGI ANCHE: Inter-Milan, Inzaghi punta subito su Pavard?

Il lavoro è di squadra. Ma grandi meriti anche ai singoli, impeccabili ed ermetici come mai prima d’ora. Matteo Darmian è un mostro di regolarità ad alto livello, sempre sul pezzo e, per ora (derby compreso?), punto fermo sul centro-destra. Stefan De Vrij, col rinnovo di contratto, è tornato ai livelli dell’ultimo scudetto, prendendosi la titolarità provvisoria nelle gerarchie. Ed Alessandro Bastoni continua a progredire e stupire: più decisivo da terzino aggiunto, più arcigno in marcatura.

Nel derby, quindi, solo l’imbarazzo della scelta per Simone Inzaghi, che potrà contare su Francesco Acerbi, recuperato e in ballottaggio con De Vrij per una maglia al centro della difesa. E su Benjamin Pavard, il grande colpo last minute del mercato dell’Inter, che chiede spazio e punta all’esordio contro il Diavolo, Darmian e Inzaghi permettendo. Nessun cambio in reparto o due novità su tre contro il Milan? Parola al piacentino…

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubinter08.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top