skip to Main Content

Renate campione di inverno guidato da Aimo Diana

di Matteo Palmisano
renate monza berlusconi diana

La favola del Renate, che sogna la Serie B con Aimo Diana alla guida e una gestione oculata dei pagamenti: nel mirino il derby con il Monza di Berlusconi

In Serie C c’è una squadra che sta provando a scrivere la propria storia e quella del suo comune. Un comune che conta appena 4.000 abitanti, uniti da un sogno: la Serie B. Il Renate allenato dal grande ex Sampdoria Aimo Diana,  è in testa al Girone A della Serie C con 42 punti in 19 partite: due lunghezze sopra il Como, secondo.

Il Renate è una squadra diversa da tutte le altre. È una squadra che non ha una tifoseria organizzata, anzi, i suoi tifosi sono banda di pensionati più simili agli umarell che agli ultrà da curva. C’è l’ottantanovenne Augusto Pellizzoni, detto “il Pellizza” o Carluccio Crippa, ex Torino e  papà di Massimo, ex compagno di Maradona al Napoli. A Renate si respira un’aria diversa, un’aria da società con pochi soldi, ma organizzata in modo perfetto.

LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, rinnovi in corso per due big

renate squadra
Renate campione di inverno guidato da Aimo Diana

In undici anni di Serie C mai una penalizzazione per i mancati pagamenti. Grazie a una gestione oculata del presidente Luigi Spreafico: “Il calcio è un hobby, mi tiene occupato la domenica. Non mi ricordo da quanti anni sono presidente, saranno 20 o 25″. Ha detto a Il Giornale. “Noi non siamo abituati a vincere, ma lavoriamo bene perché abbiamo passione. Con il nostro budget minimo, se non fossimo organizzati non saremmo arrivati fin qui”.

L’anno scorso la promozione sfumò per colpa del Novara, durante i playoff di una stagione condizionata dal Covid, in cui a trionfare furono i rivali del Monza. Il sogno sarebbe quello di incontrarli in Serie B, per un derby molto acceso. Un derby che la stagione passata, il Renate pareggiò 2-2 dopo esser stato in svantaggio per 2-0 fino al 93′. La rimonta lampo fece anche andar via dallo stadio Silvio Berlusconi…non da poco insomma

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubinter08.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top