skip to Main Content

Nuovo San Siro: i problemi di Inter e Milan

di Pietro Zotta
san siro sala inter antonello inter milan

Lo sport italiano si muove per chiedere al Governo di snellire l’iter per l’autorizzazione agli stadi: Inter e Milan, in attesa del Nuovo San Siro, aspettano

Giovanni, Malagò, Gabriele Gravina e Paolo Del Pino, rispettivamente presidenti di Coni, Figc e Lega Serie A, hanno inviato una lettera destinata al Governo. Il tema è quello di una rigenerazione degli impianti delle squadre di Serie A per rilanciare il calcio italiano. In Italia sulla questione stadi si è molto indietro, tant’è che solo il 20% degli impianti appartiene ai club e le strutture sono spesso datate e non al passo con i tempi.

I vertici dello sport chiedono una semplificazione dell’iter per richiedere le autorizzazione a fare nuovi impianti. Un iter che conta sette fasi – contro le due tedesche – e che Inter e Milan conoscono bene.

LEGGI ANCHE Inter-Spezia: le probabili formazioni

inter milan nuovo san siro
Nuovo San Siro: i problemi di Inter e Milan

Le due squadre di Milano vogliono un nuovo San Siro, in grado di generare 131 milioni all’anno: l’integrazione allo studio di fattibilità, depositata a novembre, prevede un indice volumetrico extra-stadio di 0,51 (inizialmente era 0,63) e il riutilizzo del Meazza. L’idea è quella di costruire un vero e proprio distretto con hotel, uffici, centro congressi, negozi, per un investimento da 1,2 miliardi e la creazione di 3.000-3.500 posti di lavoro.

Qualche giorno fa, però, il Comune ha chiesto ulteriori chiarimenti, anche sugli assetti proprietari di Inter e Milan. I nodi, insomma, sono ancora da risolvere. E, nonostante le parole di Scaroni, convinto che il progetto possa partire già a metà 2021, non c’è proprio da scommetterci.

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubinter08.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top