Tra Herrera e Mourinho: Conte vuole entrare nei Magnifici Sette

Conte può diventare il settimo allenatore dell’Inter a vincere in campo internazionale: il tecnico salentino ha qualcosa di tutti i suoi predecessori
A Colonia Conte può essere il settimo allenatore della storia dell’Inter a vincere fuori dall’Italia. Il settimo dei magnifici sette, partendo da Herrera per arrivare a Rafa Benitez, l’ultimo a vincere, nel dicembre del 2010, fuori dallo stivale. Dei sei che l’hanno preceduto Conte ha qualcosa, che sia il temperamento, le caratteristiche quando giocava o l’attenzione al concetto di squadra.
Il primo a vincere in Europa fu Helenio Herrera, il ‘Mago’, simbolo e artefice della Grande Inter degli anni sessanta. Herrera, così come Conte, metteva al centro il noi. Nessuno spazio all’individualità, perché “giocando individualmente giochi per l’avversario”. Stesso concetto di Conte: “Dobbiamo pensare al noi”.
Conte ha qualcosa anche di Trapattoni, il tecnico della Coppa Uefa del 1991. L’allenatore salentino, oltre ad essere passato dalla Juventus all’Inter proprio come il Trap, ha sempre di vedere in lui un maestro. Da raggiungere, almeno, nel conto di trofei internazionali con l’Inter. Conte ha qualcosa anche di Marini. Marini, tecnico subentrato a Bagnoli nel 1994, e vittorioso in Coppa Uefa. Uno che in campo sembrava non dovesse essere mai titolare, ma che, alla fine, giocava. Da centrocampista.
LEGGI ANCHE Siviglia-Inter: le probabili formazioni della finale di Europa League
L’ultimo a vincere la Coppa Uefa fu Gigi Simoni, nel 1998. E sarebbe bello che proprio nell’anno della sua morte l’Inter di Conte uno che, come lui, ha grande attenzione alla difesa e ha battezzato un nove come simbolo – Lukaku – i nerazzurri tornassero a vincere.
Infine José Mourinho e Rafa Benitez. Dei paragoni con Mourinho si è già detto: sono due condottieri, due combattenti, due che creano un gruppo di combattenti. Di soldati. E poi Benitez, che a Milano non ha lasciato un buon ricordo, ma che nell’eliminazione diretta non sbaglia un colpo. Come Conte, che, finora, non ha sbagliato un colpo.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubinter08.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti