EL: l’Inter sarà testa di serie ma i pericoli non mancano. Occhio a…

Entra l’Inter, esce la Lazio: anche al sorteggio per i sedicesimi di finale (lunedì a Nyon, alle 13, subito dopo quello per gli ottavi di Champions) l’Italia si presenterà con due squadre, entrambe legittimate ad ambire un percorso da protagoniste fino alla finale di Danzica del 27 maggio. L’Inter di Conte sarà testa di serie, essendo tra le quattro migliori terze retrocesse dalla Champions, in compagnia di Ajax, Benfica e Salisburgo. I sedicesimi di finale, che si giocheranno il 20 e 27 febbraio, sono l’ultimo sorteggio con teste di serie e con vincoli: non possono incrociarsi squadre della stessa federazione né club che in Europa League erano nel medesimo girone. Dagli ottavi (sorteggio il 28 febbraio) accoppiamenti liberi, con possibilità anche di un derby: Inter e Roma si sono incrociate nel 1991 nella doppia finale di Coppa Uefa, vinta dall’Inter. In tempi recenti, stagione 2014-15, Roma e Fiorentina di fronte agli ottavi di finale (passò la Viola).
Da mercoledì sera Conte sapeva già di aver evitato l’Ajax, semifinalista di Champions un anno fa, il Benfica e pure il Salisburgo che ha dato fastidio nel girone del Napoli; più il Siviglia, che ha stradominato il suo in Europa League, competizione di cui è diventato specialista e ieri ha visto l’Arsenal prendersi il primo posto nel girone, il che però significa che tra le potenziali rivali c’è l’Eintracht Francoforte che un anno fa buttò fuori Spalletti agli ottavi di Europa League; idem per il Manchester United, primo davanti all’Az Alkmaar. Per l’Inter i pericoli arrivano sostanzialmente dalla Germania: con Eintracht ci sono anche Wolfsburg e Bayer Leverkusen. I nerazzurri giocheranno iul ritorno al Meazza
pericoli per la Roma. Le insidie schivate dall’Inter sono quelle che invece la squadra di Fonseca può incontrare lungo il proprio cammino. I pericoli più importanti sono quelli lì: le inglesi, United e Arsenal; l’Ajax, il Siviglia dell’ex diesse giallorosso Monchi, il Porto che in passato ha già punito giallorossi e il Celtic che ha vinto il girone della Lazio. Allo step successivo, come avviene per la Champions, sarà disegnato un tabellone completo dai quarti alla finale, pretederminando gli accoppiamenti potenziali in semifinale.
(Corriere dello Sport)
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubinter08.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti